lunedì 9 aprile 2012

Deux Âmes_sedia doppio posto in carta stratificata.

Deux Âmes è una seduta a doppio posto pensata in omaggio alla poesia dell’intima convivialità, il significato del suo nome è infatti “Doppia Anima”.
Il materiale, consapevolmente scelto per eseguire questo progetto, è la carta stratificata (tecnica papier mâchè) sovrapposta su uno scheletro di metallo che ne fornisce la struttura interna d’appoggio.
La carta, materiale ecologico per eccellenza, è estremamente interessante per la sua versatilità e praticità ed ha permesso di realizzare il progetto seguendo la nuova tendenza del “design autoprodotto”,  tema attuale e centrale dei recenti  dibattiti delle design week internazionali.
In questo periodo storico di crisi, in cui il mercato è saturo di prodotti industriali, è nata la necessità di realizzare le proprie creazioni sperimentando nuove tecniche e materiali diversi.
La seduta, volutamente asimmetrica, è realizzata con un’impronta irregolare per esaltare e valorizzare la manualità del lavoro artistico, l’unicità del prodotto senza perdere di vista la sua funzionalità.
La carta di giornale riciclata è gradevole ed affascinante e consente di unire i concetti di solidità e leggerezza del materiale carta, alla creatività ed al design innovativo di una seduta unica e diversa da tutte le altre.
Le colorazioni scelte sono basate sui toni delicati quali bianchi, carta da zucchero, grigi.
Le dimensioni di massima sono di 120 cm di lunghezza, 90 cm di altezza e di 50 cm di profondità.
Progetto di Elena Salmistraro 2012.
Ph Valeria Abis.